Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi ambientati in COLLEGIO (o scuolo o università) non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE VOCI DEL CATALOGO:
TORNA AL "CATALOGO TEMATICO DELLA NARRATIVA"
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
"Mille scarpe da lucidare" di Deborah Rossi - Bertoni Editore *Non fiction - Raccolta di racconti autobiografici
Un piccolo libro, una figura minuta, una massa di riccioli rossi non potrebbero costituire migliore presentazione per la struggente storia di una bambina che, a causa delle precarie condizioni economiche della famiglia, viene trasferita in un collegio di suore e lì rimane fino alla maggiore età. In questo luogo privo di affetto e di dolcezza, al di là di ogni retorica e facile commozione, oggetto di continui rimproveri e dolorose punizioni, la piccola Deborah si costruisce un carattere forte, deciso, combattivo, solo per mettere al riparo le naturali debolezze e indecisioni di una bambina che diventa adolescente... Fino a che si ritroverà, “bambina a 18 anni”...
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
"Eclisse mancata" di Luisa Luciani *Racconto di formazione
In un piccolo paesino, la storia di una scuola emergente è raccontata attraverso i ricordi di una bambina che arriva dalla città. I vecchi quaderni, salvati per lungo tempo, rivelano volti e esperienze legate alla formazione della scuola di Collefiorito, seguendo la protagonista dalla sua infanzia fino all'affrontare i dubbi e i contrasti del sistema educativo.
"Mansfield College" di Amabile Giusti
"Mi chiamo Fanny e ho diciassette anni. Non si prospetta un grande anno, per me. Insieme ai miei cugini dovrò frequentare il Mansfield College, un istituto che pare tirato fuori da un romanzo dell’800. Dovrò indossare un’uniforme e fingermi quieta e paziente anche se sono testarda e ribelle. Dovrò aspettare di compiere diciotto anni per poter fare quello che voglio della mia vita. Ma, soprattutto, dovrò evitare a ogni costo di innamorarmi di Edmund.“
***
"Ti amo e lode" 1 di Micol Agio *College romance, new adult (Serie TAEL Vol. 1)
L’università è appena cominciata e la Domus Magna ha aperto le porte a sei (s)fortunati studenti.
"Ti amo e lode" 2
Secondo anno di università e tante nuove sfide per i sei (s)fortunati studenti della Domus Magna.
***
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIE
"Cuore" di Edmondo De Amicis
Un classico della letteratura italiana per ragazzi, "Cuore" segue la vita e le esperienze degli studenti di una scuola elementare a Torino alla fine del XIX secolo.
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Harry Potter e la pietra filosofale" di J.K. Rowling (Harry Potter and the Philosopher's Stone di J.K. Rowling)
Il primo libro della serie di Harry Potter presenta il giovane mago mentre inizia il suo viaggio nell'universo della magia e si iscrive alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
I Beati anni del castigo" di Fleur Jaeggy
Un collegio femminile in Svizzera, nell'Appenzell. Un'atmosfera di idillio e cattività. Arriva una «nuova»: è bella, severa, perfetta, sembra che abbia già vissuto tutto. La protagonista – un'altra interna del collegio – si sente attratta da questa figura, che lascia intravedere qualcosa di quieto e terribile. E il terribile, a poco a poco, si scopre: è la terra di nessuno tra perfezione e follia.
"Il collegio" di Tana French
Il detective Stephen Moran cerca l'opportunità di entrare nella squadra Omicidi di Dublino e la sua occasione si presenta quando Holly Mackey offre nuove informazioni su un omicidio avvenuto in un prestigioso collegio irlandese. Moran e la sua collega Conway riaprono l'indagine, scoprendo segreti, violenze e misteri tra le ragazze della scuola.
"La classe" di Christina Dalcher
Nel mondo di "La classe" di Christina Dalcher, gli studenti vengono suddivisi in base al loro quoziente Q e assegnati a scuole diverse, ma quando una madre si rende conto delle conseguenze disumane del sistema, decide di lottare per la giustizia da dentro la Scuola Gialla.
"La piccola principessa" di Frances H. Burnett *Età di lettura: da 10 anni
La piccola principessa narra le vicissitudini di Sara, una bambina rimasta orfana che viene costretta a lavorare nello collegio che la ospitava per pagarsi vitto e alloggio: la perfida Miss Minchin la trasferisce in soffitta assegnandole le mansioni più umili, ma lei, grazie al suo cuore generoso, è sempre pronta ad aiutare le sue piccole amiche dimostrando grande nobiltà d’animo. La soffitta diventa così un luogo magico dove compaiono stravaganti e simpatici personaggi e dove le storie narrate dalla bambina aiutano lei e le sue compagne a non perdersi d’animo
"Lo studente"di Nathaniel Hawthorne
Pubblicato anonimo la prima volta nel 1828. Il romanzo si svolge principalmente presso il fittizio Harley College, dove il dott. Melmoth prende in custodia Ellen Langton, mentre la storia si snoda attraverso i legami complicati tra Ellen e diversi uomini, tra cui il misterioso pescatore senza nome, mentre si sviluppano intrighi, sospetti e tentativi di rapimento, culminando in un tragico epilogo che coinvolge i diversi personaggi e le loro relazioni complesse.
"Non lasciarmi" di Kazuo Ishiguro
Kathy, Tommy e Ruth vivono in un collegio, Hailsham, immerso nella campagna inglese. Una delle responsabili del collegio, che i bambini chiamano semplicemente Madame, si comporta in modo strano con i piccoli.
"Qui, solo Qui" di Christelle Dabos
Il romanzo segue Iris nel suo primo giorno di scuola, esplorando minacce nascoste e regole non dette. Con eventi inspiegabili all'interno dell'istituzione, come impronte di scarpe sui soffitti e banchi che si spostano da soli, si delinea un misterioso Club Ultrasegreto, impegnato nella ricerca di una sostanza in grado di spiegare gli strani eventi.
"Ribelli" di Marilù Oliva
Nella scuola dell'Istituto Tecnico Grafico Artemisia Gentileschi, una manifestazione pacifica diventa un'occupazione abusiva, guidata da Rebeca e altri studenti con richieste precise. Mentre le tensioni aumentano e la situazione si complica, i protagonisti dovranno affrontare dilemmi morali e prendere decisioni cruciali tra ideali e sicurezza personale.
"Una buona scuola" di Richard Yates
America, alle soglie della seconda guerra mondiale. Un collegio maschile del New England è il teatro delle avventure di William Grove – alter ego dell’autore – che cerca un riscatto dai soprusi dei coetanei affermandosi come reporter del giornalino scolastico.