Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi ambientati in CINA non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE VOCI DEL CATALOGO:
TORNA AL "CATALOGO TEMATICO DELLA NARRATIVA"
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
"H.H. Figlia della strada" di Elisa Averna - Edizioni Il Ciliegio
La protagonista viaggia per il mondo. Due capitoli del romanzo (43 e 44) sono interamente dedicati alla Cina, svelando la complessa mentalità cinese e il travolgente passaggio dall'antica economia rurale all'urbanizzazione, aprendo uno squarcio affascinante su una cultura in trasformazione.
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
"Le tribolazioni di un italiano in Cina" di Andrea Pasquale
"Il Butre", un giovane neolaureato, parte per uno stage in Cina dopo una serie di fallimenti nei colloqui di lavoro. Accolto da Peter, un autista cinese problematico, inizia un viaggio tragicomico attraverso diverse città cinesi, affrontando inganni, sperimentando un amore inatteso e scoprendo il lato positivo del paese, in un'avventura autobiografica che segna l'inizio di una lunga permanenza in Cina.
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIE
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Balzac e la piccola sarta cinese" di Dai Sijie
La trama è incentrata su una preziosissima valigia di libri occidentali proibiti. Due giovani adolescenti, durante la Rivoluzione Culturale cinese, scoprono il potere della letteratura occidentale e della narrativa, mentre cercano di sopravvivere e adattarsi alla loro nuova realtà.
"Cigni selvatici" di Jung Chang *Romanzo biografico
La storia vera di "tre figlie della Cina" (l'autrice, sua madre, sua nonna) le cui vite e le cui sorti rispecchiano un secolo di storia cinese, un tempo di rivoluzioni, di tragedie e di speranze: dall'epoca dei "signori della guerra" all'occupazione giapponese e poi russa, dalla guerra civile tra i comunisti e il Kuomintang alla lunga Marcia di Mao e alla Rivoluzione Culturale. Il romanzo offre un'immersione nella storia moderna della Cina.
"Cina" di Edward Rutherfurd
Epico romanzo storico che esplora il tumultuoso XIX secolo cinese, con particolare attenzione alle guerre dell'oppio e al periodo noto come il Secolo dell'Umiliazione. L'autore dipinge un affresco di questo periodo attraverso le vite di numerosi personaggi, dai contadini alle imperatrici, dai ribelli Taiping ai missionari, mostrando come le turbolenze del tempo abbiano plasmato la Cina moderna.
"I segreti della concubina" di Jeannie Lin
Nell'antica Cina del 759 d.C., il signore della guerra Li Tao si trova coinvolto in intrighi di potere e guerre, ma la sua strategia cambia quando rapisce l'affascinante Ling Suyin, ex concubina dell'imperatore, e scopre che lei è molto diversa da quanto immaginava, portando a scelte difficili in un contesto di crescente turbolenza.
"La Montagna dell'Anima" di Gao Xingjian
È il racconto, in gran parte autobiografico, di un lungo viaggio nella Cina del sud-ovest, compiuto da uno scrittore perseguitato dal regime e al quale, per errore, è stato diagnosticato un cancro.
"Le peripezie di un cinese in Cina" di Jules Verne
Pubblicato nel 1879, il libro racconta le avventure di un personaggio cinese di nome Kin-Fo, che vive una serie di eventi straordinari e imprevedibili mentre viaggia attraverso la Cina e l'Asia. Come tipico dei romanzi di Verne, il libro mescola elementi di viaggio, avventura e fantasia, ed è ambientato in una Cina esotica e misteriosa.
"Sogno nella camera rossa" di Cao Xueqin
Questo è un classico della letteratura cinese scritto nel XVIII secolo. Il romanzo è una storia epica che segue le vicende di una famiglia aristocratica cinese durante la dinastia Qing.
ACQUISTA (Edizione illustrata)
"Sogno rosso" di Mo Yan
Un affresco fiammeggiante di storia cinese, dagli anni Trenta agli anni Settanta, raccontati da un giovane della provincia che ripercorre i drammi, gli amori, i lutti della propria famiglia. Un romanzo che per la sua forza mitica e immaginativa è stato avvicinato a "Cent'anni di solitudine".