Carissimi
ho selezionato per voi cinque romanzi (da quattro stelle in su su Amazon) d'ambientazione contemporanea (narrativa non di genere) che trattano temi sociali:
1)
H. H. Figlia della strada, di Elisa Averna, Il Ciliegio Edizioni
Temi trattati: vita di strada con tutto ciò che comprende (violenza, dipendenze da sostanze, bullismo ecc.)
Descrizione:
Helene, detta la Rafia, il giorno del suo diciottesimo compleanno scappa dalla sua casa a Torino per sottrarsi agli abusi del patrigno e all'indifferenza della madre tossicodipendente. La giovane, che con la rafia crea articoli di bigiotteria ed è una promettente rapper, dovrà cavarsela da sola. E viene adottata dalla strada, con le sue leggi, la sua violenza e le sue gang. Inizia così una nuova vita che le riserverà tante sorprese, incontri e avventure in una continua scoperta del mondo e delle proprie potenzialità.
LINK PER L'ACQUISTO:
2)
"Rivoglio i Matia , con Antonella Ruggero" di Dario Zizzo - Montag Editore
Temi trattati: incomunicabilità tra gli uomini e crisi economica
Descrizione:
Sicilia 2019: Agilulfo scrive all'ex Arianna, mai dimenticata, e la lettera diventa l'occasione per un bilancio della sua esistenza: la gioventù negli '80, nei quali una febbre simulata al liceo lo tiene a casa per un mese, spia della natura inconcludente e dello stesso destino. Ormai quarantenne, l'incontro con una compagna di classe che lo respinge di nuovo frustra la sua velleitaria speranza di poter recuperare il passato, cambiando il corso degli eventi. C'è la permanente crisi economica, un vecchio amico che si presenta di notte a casa sua e Agilulfo che dice ad Arianna di aver finito il romanzo della vita. Ma incontri che sembrano impossibili con Craxi, Pannella, Freak Antoni e Lilli Carati, mentre si beve piña colada venduta al mercato nero in spiaggia, proietteranno Agilulfo in un futuro che mai avrebbe immaginato e col quale dovrà fare i conti.
LINK PER L'ACQUISTO:
"Rivoglio i Matia , con Antonella Ruggero"
3)
L'eco delle voci perdute" di Amalia Oleastro - Edizioni Amarganta
Temi trattati: immigrazione e traffico di uomini
Descrizione:
Una città immersa nel silenzio, una famiglia in fuga, una bambina insonnolita che si aggrappa al collo della madre. Inizia così la storia di Semira, il viaggio avventuroso che dall'Eritrea la porterà fino in Italia. Una storia di sofferenza e di riscatto, di violenza e umanità, il cui filo conduttore è l'amore, quello disperato di Bashir, quello violato di Yasmin, quello universale di Saro e infine quello tenero e caparbio di Semira capace di sfidare pregiudizi e avversità. Ma sull'isola sferzata dal vento, che è diventata la sua casa, Semira non può ignorare l'eco delle voci perdute. Sono le voci di coloro che sono stati inghiottiti dalle sabbie del deserto o dalle onde del mare e non sono riusciti a raggiungere il sospirato approdo. Far sì che non rimangano inascoltate è l’ennesima ma più importante scommessa col destino che Semira decide di accettare.
LINK PER L'ACQUISTO:
4)
"La vita che mi ha scelto" di Alessandra D'Egidio - Bertoni Editore
Temi trattati: identità come fattore di relazione e transizione di genere
Descrizione:
Mei, una piccola grande donna al centro di un viaggio tra Cina e Italia. Di fronte a lei, a soli 13 anni, un mondo nuovo con cui rapportarsi. Combattere il razzismo, sentirsi parte di una comunità, accettare sé stessa. La diversità rivestirà un ruolo di primaria importanza anche nella sua vita adulta, quando sarà messa di fronte alla scelta più difficile da affrontare.
LINK PER L'ACQUISTO:
5)
"La ricompensa" di Eleonora Scali- EEE - Edizioni Tripla E
Temi trattati: dipendenza dai social fino ad arrivare a scambiarli per la vita reale
Descrizione:
Il più grande desiderio di Fiordaliso, detenuta nel carcere di San Vittore, è tornare in libertà; Guido, vittima collaterale del suo crimine, vorrebbe invece liberarsi da rabbia e risentimento; Sonia, la terapeuta che lo ha in cura, ambisce a conquistare il suo cuore. Perfect Life, un'insolita e innovativa community social, piomba nelle loro esistenze promettendo ricompense in grado di soddisfare qualsiasi aspettativa. Ma confondere virtuale con reale può avere risvolti inaspettati.
LINK PER L'ACQUISTO: