INGREDIENTI PER 6 CALZONI
- Per l’impasto:
500 g di farina senza glutine (puoi usare anche un preparato già pronto o creare tu un mix con due tipi di farine senza glutine es.: farina di riso + farina di tapioca o di sorgo o di grano saraceno)*
2 cucchiai di amido di mais
400 ml di acqua di acqua tiepida (in totale)
25 ml di olio evo
25 g di lievito di birra fresco (1 cubetto) oppure 1 bustina di lievito secco.*
20 g di sale marino integrale
1 cucchiaino di sciroppo d’agave
- Per la farcitura:**
1 broccolo
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
peperoncino q.b.
sale q.b.
PREPARAZIONE
Impasto***
- Sciogli il lievito con il succo d’agave in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Lascia riposare per circa 10 minuti a temperatura ambiente.
- Fai sciogliere il sale in un bicchiere con qualche cucchiaio di acqua tiepida.
- Setaccia la farina (l’operazione non è fondamentale, ma garantisce un risultato migliore) e disponila a fontana all’interno di una grande ciotola. Lasciane un po’ da parte per infarinare il piano lavoro.
- Forma un incavo e aggiungi un po’ per volta il lievito sciolto nel mezzo bicchiere di acqua e comincia a impastare.
- Unisci la restante acqua tiepida per ottenere un impasto omogeneo e consistente.
- Aggiungi l’acqua in cui si è sciolto il sale e continua a impastare (ricorda sempre che il sale va aggiunto lontano dal lievito).
-Trasferisci l’impasto su una spianatoia infarinata.
- Lavora l’impasto per circa 10 minuti. La quantità dell’acqua dipende dall’umidità della farina, quindi, se necessario, mettine di meno o aggiungine di più rispetto a quanto indicato negli ingredienti. L’impasto deve essere umido e non appiccicoso. Sbatti il panetto sul piano lavoro per eliminare l’aria e facilitare la lievitazione.
- Cospargi la superficie del panetto con un po’ di farina.
- Pratica un taglio a croce sul panetto, coprilo con della pellicola oppure con un canovaccio bianco umido. Fai lievitare per 1 ora e mezza (l’ideale sarebbe mettere il panetto a lievitare in forno spento precedentemente riscaldato a 50°C). L’impasto dovrà raddoppiare il volume.
- Metti l’impasto lievitato sulla spianatoia infarinata e lavoralo un altro po’.
- Taglia dei pezzi di impasto e, stendendoli con le mani, dai la forma e lo spessore desiderato ai calzoni o alla pizza o al pane (leggi sotto le relative voci).
- Copri con un canovaccio pulito e lascia lievitare nuovamente per ancora 30 minuti circa.
Broccoli in padella alla romana
- Lava e monda il broccolo, quindi dividilo in cime.
- Cuoci le cime di broccoli al vapore, senza farle ammorbidire troppo
- Scalda l’olio in padella con uno spicchio d’aglio e peperoncino
- Versa le cime di broccoli in padella e tieni la fiamma media. Cuoci dai 5 ai 10 minuti, regolando i tempi di cottura in base al tuo gusto.
Calzoni
- Stendi il pezzo d’impasto per formare un disco di 30 cm di diametro. Adagia la farcitura (il broccolo ripassato) su metà della superficie. Ripiega a libro il lembo di impasto in modo da formare una mezzaluna. Assicurati che non ci siano punti deboli, eventualmente rifila i bordi con una rotella o con una forchetta.
Cottura
- Rivesti la teglia con carta forno e ungila con l’olio.
- Fai cuocere in forno statico preriscaldato a 220 °C per circa 25-30 minuti (la temperatura del forno per la cottura deve essere superiore ai 200°C ).
NOTE
* Se usi il preparato per l'impasto, non c’è bisogno che tu aggiunga sale, zucchero e amido di mais, perchè normalmente sono già inseriti tra gli ingredienti del preparato.
** Puoi farcire i calzoni con diversi condimenti. Per il condimento “zozzone” svuota frigo e tipico romano, per esempio non ci sono regole o, se preferisci, vale la regola del “più ce metti e più ce trovi”. Se hai avanzi di cibo, prendili e “buttali” nel calzone senza paura! Qualche esempio? Avanzi di minestrone sgocciolati e saltati in padella con spezie ed erbe aromatiche; verza e patate saltate con curcuma e curry; carciofi e tofu affumicato (senza glutine), broccoli e funghi; spinaci e tofu; pomodoro e formaggio veg; caponata; cicoria ripassata... tutto è lecito! Fai sbizzarire la tua fantasia e crea la tua farcitura.
***Con lo stesso impasto puoi preparare anche pane e pizza.
Pizza
-Trasferisci l’impasto nella teglia e con le dita formare il bordo per evitare che la farcitura trabocchi durante la cottura. Per una pizza sottile e croccante stendi l’impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm; per una pizza più soffice, lo spessore è di circa 1 cm.
- Distribuisci sulla pizza il condimento scelto. Ricorda di lasciare i bordi liberi.
- Per la cottura procedi come per il calzone. Il bordo della pizza deve risultare ben dorato. Dopo circa 10/15 minuti di cottura su un ripiano del forno basso, posiziona la teglia direttamente sul fondo del forno senza griglia. Appena sarà cotta passa la teglia sotto il grill per alcuni minuti.