Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi che parlano di AMORI NON CONVENZIONALI (Es: amore omessessuale, amore interrazziale, amore età-differenziale: relazioni in cui vi è una significativa differenza di età tra i partner, amore interculturale: relazioni tra persone di diverse culture o background culturali, amore tra persone con differenze di status sociale o economico, ecc.) non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE VOCI DEL CATALOGO:
TORNA AL "CATALOGO TEMATICO DELLA NARRATIVA"
N.B. Il genere romance è contrassegnato da un asterisco in modo tale che sia facilmente riconoscibile dalla narrativa non di genere o di genere diverso. Tuttavia per i romance, considerata la mole infinita di pubblicazioni, sarà effettutata una certa selezione.
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
“Il faggio di Buchenwald. L'amore ai tempi del nazismo” di Michela Cavaliere - Santelli Editore
L'amore omosessuale tra tra Immanuel, ebreo, e Adalbert, militare nazista.
ACQUISTA
"L'amore tra due mondi" di Stefania Chiappalupi - Another Coffee Stories
Riuscirà un sentimento puro e totalizzante come l’amore a superare le diversità culturali e religiose tra il mondo orientale e quello occidentale? Potrà la loro volontà abbattere muri costruiti da pregiudizi e stereotipi?
"Segreti di sabbia" di Erika Rigamonti - CartaCanta
(Amore tra due donne)
Un romanzo intenso che esplora l'amore segreto tra le due donne, Sofia e Letizia, in un paesino marchigiano, mettendo in luce i contrasti tra passato e presente, intimità e vergogna, mentre Sofia affronta la propria identità e l'ostilità dell'ex fidanzato di Letizia.
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
"Amami ancora" di Paola Barone *Romance
Il romanzo narra la storia di un amore impossibile, vissuto in silenzio, tra un professore e una giovane studentessa. Due forti calamite, due cuori, pronti ad amarsi ed odiarsi contemporaneamente. Riusciranno nonostante le difficoltà a restare insieme?
"Combattere per la libertà. Una storia ai tempi dell'Impero Romano" di Effe Pi
Marcus è un patrizio, Nicarco un gladiatore nato schiavo, e insieme affronteranno l'arena, gli inganni e il loro nascente amore.
"Due su Mille" di Laura Radiconcini
Ambientato nel 1860. Segue la Spedizione dei Mille guidata da Garibaldi, narrando la storia d'amore tra Edoardo Albizzi e Giovanni Sabatino, un borghese torinese e un aristocratico palermitano, mentre affrontano le sfide della guerra e l'opposizione sociale del loro tempo.
"Live free or die" di Lisa Ci
Steven e Thomas non hanno niente in comune. Solitario, scontroso e disilluso uno. Esuberante, sfrontato e gioioso l’altro. Il romanzo contiene scene di sesso e linguaggio esplicito. Se ne consiglia la lettura a un pubblico adulto e consapevole.
"Resta con me" di Paola Barone *Romance
La storia d’amore tra il Professore Roberto e la giovane studentessa Simona del primo volume “Amami ancora” torna con un nuovo sequel dal titolo “Resta con me”.
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIE
"Caffè amaro" di Simonetta Agnello Hornby
Maria ha solo quindici anni, Pietro trentaquattro; lui è un facoltoso bonvivant che ama i viaggi, il gioco d'azzardo e le donne; lei proviene da una famiglia socialista di grandi ideali ma di mezzi limitati. Eppure, il matrimonio con Pietro si rivela una scelta felice: fuori dalle mura familiari, Maria scopre un senso più ampio dell'esistenza, una libertà di vivere che coincide con una profonda percezione del diritto al piacere e a piacere.
"Cronaca di un disamore" di Ivan Cotroneo
(Amore omosessuale)
Luca e Maurizio sono stati insieme per quattro mesi. La loro separazione è già avvenuta e Luca, scrittore per la televisione trentacinquenne, cerca di riprendere la sua vita normale. Ma il ricordo di quello che è stato, e soprattutto il rimpianto per quello che sarebbe potuto essere, gli impediscono di ricominciare a vivere.
"Elias Portolu" di Grazia Deledda
Dopo la reclusione, Elias inizia una nuova vita in Sardegna ma cade in una relazione proibita con Maddalena, la fidanzata del fratello, prima di diventare prete per evitare uno scandalo. La morte del fratello e la nascita del bambino cambiano il suo percorso, portandolo alla ricerca di un amore divino e spirituale.
"Il segreto della Monaca di Monza" di Marina Marazza
Ambientato a Milano nel XVII secolo, l'eretica relazione tra Marianna, una monaca del convento di Monza, e Paolo si scontra con la feroce Inquisizione spagnola. La passione proibita sfocia in intrighi, magia e violenza, mentre la morsa dell'Inquisitore si stringe sempre di più, portando alla luce verità oscure e sconvolgenti.
"La madre" di Grazia Deledda
La storia narrata ruota intorno al dramma di un giovane prete diviso tra l’amore per una donna e il sacerdozio e della madre che si adopera in tutti i modi per riportare il figlio ai suoi doveri, e che alla fine soccombe vinta dalla tensione.
"Splendore" di Margaret Mazzantini
(Amore omosessuale)
"Avremo mai il coraggio di essere noi stessi?" si chiedono i protagonisti di questo romanzo. Due ragazzi, due uomini, due destini. Uno eclettico e inquieto, l'altro sofferto e carnale. Una identità frammentata da ricomporre, come le tessere di un mosaico lanciato nel vuoto. Un legame assoluto che s'impone, violento e creativo, insieme al sollevarsi della propria natura.
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Carol" di Patricia Highsmith
(Amore omosessuale)
Tratta di un amore omosessuale tra due donne negli Stati Uniti degli anni '50. La trama esplora la complessità della loro relazione mentre cercano di vivere il loro amore in un'epoca in cui le relazioni omosessuali erano spesso stigmatizzate e considerate illegali.
"I cani e i lupi" di Irène Némirovsky
Tratta l'amore trasgressivo e non convenzionale che sfida i limiti imposti dalla società. Il romanzo esplora la relazione amorosa tra un ebreo e una donna russa in un contesto storico segnato da discriminazioni e pregiudizi, evidenziando le conseguenze di un amore che sfida le convenzioni sociali e culturali dell'epoca.
"Il diavolo in corpo" e "Il ballo del conte d'Orgel" di Raymond Radiguet
"Il diavolo in corpo" suscitò scalpore per la descrizione senza remore dell'amore proibito di un adolescente con la moglie di un soldato, mentre "Il ballo del conte d'Orgel" tratta l'eleganza classica e la lealtà aristocratica di fronte a un sentimento proibito.
"Il gusto proibito dello zenzero" di Jamie Ford
La cantina dell'hotel Panama" a Seattle è il luogo in cui il giovane cinese Henry Lee vive un amore proibito con la giapponese Keiko, durante la Seconda guerra mondiale, affrontando l'odio e la discriminazione di una nazione divisa da pregiudizi e leggi oppressive.
"Il lettore" di Bernhard Schlink
(Differnza d'età)
In Germania alla fine degli anni Cinquanta, il quindicenne Michael Berg ha un'iniziazione sentimentale con Hanna Schmitz, una donna più grande, seguita da un misterioso abbandono. Anni dopo, mentre è uno studente di legge, la reincontra durante un processo per crimini di guerra legati ad Auschwitz, dove Hanna è imputata.
"L'Amante di Lady Chatterley" di D.H. Lawrence *Letteratura erotica
Questo romanzo affronta i temi della sessualità e della classe sociale attraverso la relazione tra una donna di classe alta e un guardiacaccia.
"La morte a Venezia" di Thomas Mann
Una Venezia estiva ammorbata da una peste incombente ospita l'inquieto Gustav Aschenbach, famoso scrittore tedesco che ha costruito vita e opera sulla più ostinata fedeltà ai canoni classici dell'etica e dell'estetica. Un sottile impulso lo scuote nel momento in cui compare sulla spiaggia del Lido la spietata bellezza di Tadzio, un ragazzo polacco. Un unico gioco di sguardi, la vergogna della propria decrepitezza, la scelta di imbellettarsi per nasconderla, sono i passi che scandiscono la vicenda.
"L'animale morente" di Philip Roth
(professore con studentessa)
Da trent'anni, da quando la rivoluzione sessuale ha bussato alla sua porta, il professor David Kepesh tiene fede al suo giuramento: non avere mai una relazione stabile con una donna. Ma un giorno, nell'aula del suo corso di critica letteraria all'università, entra Consuela Castillo, ventiquattrenne di una bellezza conturbante, una ragazza cubana alta e affascinante che scatena il desiderio e la gelosia del maturo professore.
"La stanza di Giovanni" di James Baldwin
Mentre la sua fidanzata, Hella, è in Spagna per riflettere sul futuro della loro storia, in un bar David conosce Giovanni, impertinente e luminoso, e ne rimane irrimediabilmente attratto.
"Le età di Lulù" di Almudena Grandes
Per Lulù l'erotismo ha i caratteri di un'ossessione che la induce a sperimentare le forme di trasgressione più estreme: conseguenza paradossale di una prima, violenta e tenera esperienza avuta a quindici anni con Pablo, amico di famiglia di dodici anni più vecchio di lei, e del rapporto che i due hanno coltivato nella lontananza fino a ritrovarsi e a sposarsi.
"Le regole del gioco" di L.A. Witt
La famiglia conservatrice di Dustin non ha ancora accettato il suo divorzio, e non ha alcuna intenzione di accettare la sua storia con un uomo.
"Love is a mess" di Jessica Lascar
Quando Daniel riesce ad avvicinarsi all’intrigante ragazzo che ha l’abitudine di lasciare disegni sui bicchieri da caffè, la sua vita monotona prende una svolta inaspettata.
"Ogni cosa è per te" di dRonald H. Balson
Sophie è figlia di un amore proibito. Di un amore impossibile. Di un amore che prova ad avvicinare due religioni diverse, due mondi in guerra, due lingue che non riescono a parlarsi. Perché suo padre è ebreo e sua madre palestinese. Entrambi hanno lottato contro tutto e tutti per restare insieme. Eppure solo la fuga ha permesso loro di non rinunciare a quel legame speciale che li unisce. Sono dovuti scappare negli Stati Uniti per diventare una famiglia.
"Pamela" di Samuel Richardson
Pamela" uscì tra 1740 e 1741 e ottenne subito uno straordinario successo di pubblico in Inghilterra e nei paesi europei. Cuore del romanzo sono le vicende di una cameriera sedicenne, di grande bellezza e ancora più grande virtù, che resiste ai tentativi di seduzione del proprio padrone aristocratico, del quale pure è sinceramente innamorata, fino a riuscire a condurlo al matrimonio.
Ruth di Elizabeth Gaskell
In questo poetico e commovente romanzo, la scrittrice narra la vita di Ruth, una giovane orfana che lavora come sarta. Quando la ragazza conosce l’aristocratico Henry Bellingham, la sua vita cambia: da lavoratrice umile e onesta si trasforma, agli occhi della società, in una fallen woman, una donna perduta, sconveniente e compromessa, che qualche tempo dopo darà alla luce un figlio illegittimo, avuto proprio dalla relazione con Bellingham.
"Sarrasine" di Honoré de Balzac
Tocca temi di amore non convenzionale nel contesto della storia d'amore tra il protagonista, Sarrasine, e La Zambinella, una cantante di opera. La trama ruota attorno all'innamoramento di Sarrasine per La Zambinella, che lui crede erroneamente essere ... Alla fine, Sarrasine scopre che La Zambinella è in realtà ... La storia esplora quindi la tematica dell'amore non convenzionale attraverso la situazione insolita di un amore basato su una percezione distorta.
"Suite francese" di Irène Némirovsky
(donna francese e ufficiale tedesco)
Narra la storia di diversi personaggi francesi durante l'occupazione nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Il romanzo si concentra su vari aspetti della vita quotidiana durante la guerra, come la fuga dei parigini all'arrivo dei tedeschi e la relazione proibita tra una donna francese e un ufficiale tedesco. L'opera offre uno sguardo penetrante sulla complessità umana, esplorando temi come l'eroismo, l'amore, la pietà e la meschinità in un momento storico così tumultuoso.